Corso gratuito di analisi tecnica in 40 puntate
1. Analisi tecnica: la teoria di Dow
In questo webinar inizieremo un percorso nei meandri dell’analisi tecnica illustrando le basi su cui si fonda: la teoria di Dow, le asimmetrie informative e il comportamento imitativo basato sull’utilizzo di supporti e resistenze.
​
2.Medie mobili: tipologie ed utilizzo
Le mede mobili sono probabilmente l’indicatore di analisi tecnica più semplice, più noto e più utilizzato, ma quanto realmente efficace? Lo scopriremo in questo webinar in cui descriveremo le varie tipologie di medie.
​
3.Il MACD
Il MACD: uno degli indicatori di analisi tecnica più utilizzati per le strategie trend follower. Descrizione, analisi, impiego. Tutto quello che occorre sapere per un trader.
​
4. Il Momentum
Il Momentum è sicuramente uno degli indicatori chiave dell’analisi tecnica, tantissimi sono i suoi stimatori, anche in ambito istituzionale. Scopriamo insieme i tanti pregi (e qualche difetto) di questo strumento di analisi.
​
5. La Pista ciclica
Un indicatore per strategie di posizione molto sottovalutato, ne illustreremo la logica di funzionamento ed applicazioni pratiche al trading.
​
6. IL CCI
Il CCI: Un indicatore multifunzione. Descrizione: Il CCI è un indicatore molto flessibile che si presta alla costruzione sia di strategie trend follower che di inversione. Scopriamolo insieme.
​
7. L’ADX e DMI+ e DMI
Descrizione: L’ADX è un indicatore di forza del trend. Insieme ai suoi componenti DMI Plus e Minus fornisce strumenti importanti per strategie adatte al trading intraday e multiday.
​
​
8. Le Bande di Bollinger
Le bande di Bollinger sono forse lo strumento di analisi tecnica più noto e utilizzato, insieme alle medie mobili.
Sono uno strumento importante sia per comporre strategie di trading che per filtri operativi.
​
​
9. Il Canale di Keltner
Il Keltner Channel è un canale di volatilità che consente di identificare la direzione e la forza dei trend.
È molto simile alle Bande di Bollinger ma utilizza l’Average True Range invece delle eviazioni standard per calcolare le due bande.
​
​
10. Il ROC (Rate of Change)
Il ROC (Rate of Change), o tasso di cambiamento, è un oscillatore che si muove attorno alla linea dello zero e descrive la velocità con cui i prezzi si muovono in un determinato intervallo temporale.
È un indicatore di Momentum. Scopriamolo assieme.
​
​
11. Il Supertrend
Il Supertrend è un indicatore trend follower molto usato e con buone capacità di funzionare per i identificare i trend primari. Scopriamo pregi e difetti di questo indicatore.
​
​
12. L’RSI
L’RSI, acronimo di Relative Strenght Index, è un oscillatore che può segnalare quando uno strumento finanziario si trova in una situazione di ipercomprato o ipervenduto, rappresentandone la forza o debolezza.
​
​
13. Lo Stocastico
L’Indicatore Stocastico è un oscillatore formato da due linee, calcolate su diversi intervalli temporali, che si muovono tra 0 e 100, che prende in considerazione il rapporto tra il prezzo corrente di un titolo e i massimi e minimi raggiunti dallo stesso in un determinato periodo di tempo.
​
​
14. Il Williams %R
Il Williams %R è un indicatore di momentum che misura i livelli di ipercomprato e di ipervenduto di un titolo. Il suo movimento è compreso tra zero e -100, indicando un valore di ipercomprato tra zero e -20 e un valore di ipervenduto tra -80 e -100. Scopriamone analogie e differenze con l’RSI.
​
15. Il %B
Il %B è un indicatore di volatilità calcolato a partire dalle bande di Bollinger. Studiamone insieme caratteristiche e modalità di impiego.
​
16. Deviazione Standard e ATR
La Deviazione Standard e l’ATR sono due diversi modi di calcolare la volatilità di un mercato finanziario, entrambi molto utilizzati nello specifico dei trading system.
​
17. Il Parabolic SAR
Il Parabolic SAR è un indicatore tecnico elaborato da J. Welles Wilder, il creatore del popolare Relative Strength Index (RSI), che utilizza prezzo e tempo per prevedere, in base ai comportamenti passati, un possibile cambio di direzione dei prezzi.
​
18. Il Money Flow Index
Il Money Flow Index è un indicatore di momentum che fornisce informazioni sul flusso di denaro in entrata e uscita da un titolo, in uno specifico lasso di tempo.
​
19. L’OBV (On Balance Volume)
L’OBV (On Balance Volume) è un indicatore utilizzato per misurare la pressione in acquisto e vendita operante su un titolo. È considerato uno degli oscillatori tecnici più efficaci per analizzare le tendenze del mercato.
​
20. La regressione lineare
La regressione lineare è una tecnica statistica utilizzata per individuare canali e linee che possono aiutare a individuare il trend in atto e fungere da filtri operativi per strategie discrezionali e meccaniche.
21. Il trading system
Un trading system è una strategia di trading tradotta in un linguaggio di programmazione. Scopriamo pregi e difetti dell’operatività meccanica.
​
​
22. Le strategie trend follower
Scopriamo insieme le strategie trend follower: cosa sono, quali caratteristiche hanno, su cosa si basano e quali pregi e difetti possiedono.
​
23. Le strategie contrarian
Scopriamo insieme le strategie trend contrarian: cosa sono, quali caratteristiche hanno, su cosa si basano e quali pregi e difetti possiedono.
​
24. Leggere uno Strategy Performance Report
Imparare a valutare la bontà di una strategia di trading è di fondamentale importanza per avere successo come investitore. Descriveremo quali sono le voci statistiche importanti e come usarle per scegliere una strategia.
​
​
25. La programmazione: la logica di programmazione
La realizzazione di un semplice trading system multiday può essere alla portata di tutti. Familiarizziamo con le basi della programmazione.
​
26. Conoscere i futures
Scopriamo i vantaggi del trading su futures.
​
​
27. Il trading automatico: dalla teoria alla pratica
Analizziamo come gestire il trading attraverso le piattaforme, le problematiche che si possono presentare e i vantaggi che si possono ottenere rispetto al trading discrezionale.
28. I 4 step del processo decisionale
Una strategia di trading si compone di quattro parti, una funzionale all’altra. Scopriamole insieme.
29. Scrivere un trading system su medie mobile: gli ingressi
Scriviamo insieme una strategia basata su medie mobili e ne capiamo la logica di funzionamento.
30. Scrivere un trading system su medie mobile: le uscite
Componiamo una strategia trend follower e ne capiamo la logica di funzionamento.
​
31. La scelta del time frame
Una delle domande più ricorrenti degli aspiranti trader: come si sceglie il time frame giusto per fare trading? Risponderemo analizzando aspetti tecnici, oggettivi e soggettivi.
32. La composizione di un portafoglio
Dimostriamo l’importanza della diversificazione multimarket multistrategy nella riduzione del rischio.
33. La gestione degli ordini
Come si gestiscono e inseriscono gli ordini, manuali e automatici.
34. Differenze tra mercati regolamentati e mercati OTC (over the counter)
Quali sono le differenze tra mercati regolamentati e OTC e come influiscono a livello di strategie?
35. Grafici Three-Line Break e Renko
Modalità non convenzionali di rappresentazione grafica.
​
36. Grafici Heikin Asci, Kagi e Point & Figure
Modalità non convenzionali di rappresentazione grafica.
37. Time Series Forecast
L’indicatore Time Series Forecast mostra l’andamento statistico del prezzo di un titolo, in un periodo di tempo specificato, basandosi sull’analisi di regressione lineare.
​
38. Il Money Management
Regole base di controllo del rischio.
​
39. L’asset allocation nel trading
Come comporre un portafoglio diversificato, controllando il rischio.
​
40. I volumi: cosa sono e come si misurano
Applicazione dei volumi al trading e Volume Profile.